Ucraina Russia, le information sulla guerra di oggi 25 maggio 2023. Okay da Washington alla vendita di missili terra-aria


L’Ucraina vuole vedere i russi difendersi invece di attaccare, così è tornata a colpire la regione di Belgorod, questa volta dal cielo, e ha messo di nuovo nel mirino i gioielli della flotta di Mosca nel Mar Nero. Perché la «controffensiva è già in corso da giorni, è una guerra intensa lungo 1.500 chilometri di confine, ma le azioni sono già partite», ha annunciato in serata Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «Numerosi attacchi di droni» sono stati registrati nella notte sulla regione russa, ha riferito il governatore Vyacheslav Gladkov. Kiev ha alzato la posta, preannunciando raid anche in altre regioni di confine della Russia. Questo «finché il regime criminale di Putin non porrà effective alla sua guerra», ha riferito il segretario del Consiglio nazionale di sicurezza Oleksiy Danilov. Mosca ha promesso di rispondere «prontamente e con fermezza» advert eventuali altre incursioni sul suo territorio, e ha accusato ancora una volta l’Occidente di coinvolgimento attivo nel conflitto, con il ministro degli Esteri Serghei Lavrov che ha comparato «l’espansione sconsiderata della Nato» alla «politica della Drang nach Osten (Spinta verso l’est) di Hitler». Sul terreno intanto proseguono i bombardamenti e si continua a guardare a Bakhmut, dove secondo il assume tank statunitense Institute for the examine of struggle (Isw) «le forze del gruppo Wagner potrebbero aver compiuto ulteriori progressi all’interno della città», secondo gli esperti, mentre l’esercito di Kiev ha riferito di avanzamenti «sui fianchi» dell’insediamento del Donetsk. La soluzione diplomatica resta lontanissima. Per il Cremlino «non ci sono ancora i presupposti per un processo di tempo» e «l’operazione militare speciale continua». Il presidente Vladimir Putin ha accolto a Mosca l’alleato bielorusso Alexander Lukaschenko, mentre restano i dissapori tra la management della Difesa russa e il ribelle Yevgeny Prigozhin.

Per approfondire:
Il caso – Drone Usa partito da Sigonella pattuglia il Mar Nero
Il commento – Vassilij Grossman: a 80 anni dalla prima uscita, arriva in italiano “Ucraina senza ebrei”, testo imprescindibile sulla Shoah

La mega esercitazione italiana in caso di attacco straniero: mobilitati in più di 5000



Intelligence Usa: l’attacco con droni al Cremlino advert opera di Kiev

L’attacco compiuto con dei droni le scorse settimane contro il Cremlino è stato probabilmente orchestrato da una delle unità militari speciali o di intelligence di Kiev. Lo riferiscono fonti dell’Amministrazione Usa citate dal New York Instances. L’intelligence Usa, tuttavia, non è certa che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky o alcuni dei suoi alti ufficiali fossero a conoscenza dell’operazione. Le agenzie di intelligence Usa, riporta il Nyt, avrebbero raggiunto queste conclusioni preliminari attraverso le intercettazioni di comunicazioni avvenute tra i funzionari russi dopo l’attacco del 3 maggio e altre comunicazioni tra funzionari di Kiev, che si dicevano convinti che dietro l’attacco ci fossero le proprie forze armate.

Usa: indaghiamo se siano state usate nostre armi a Belgorod

Gli Stati Uniti stanno indagando per accertare se apparecchiature americane siano state usate nelle incursioni di partigiani russi anti-putiniani a Belgorod. Lo afferma il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale americano John Kirby, sottolineando che sono in corso indagini sulle informazioni relativi all’uso di armi americane a Belgorod.

Okay da Washington alla vendita di missili terra-aria a Kiev

Gli Stati Uniti hanno annunciato la vendita di avanzati sistemi missilistici terra-aria Nasams all’Ucraina per circa 285 milioni di dollari per rafforzare la difesa aerea di Kiev contro la Russia. «L’Ucraina ha urgente bisogno di rafforzare le sue capacità di difesa contro gli attacchi missilistici e gli aerei russi», ha affermato l’Agenzia per la cooperazione alla difesa degli Stati Uniti (Dsca) in una nota. Il Dipartimento di Stato ha approvato la vendita, che è stata notificata al Congresso, che deve ancora dare il by way of libera. La difesa aerea si è rivelata un fattore cruciale nel conflitto contro lo sbarramento di missili russi. Questa vendita di sistemi Nasams si affianca ai miliardi di dollari di aiuti militari forniti dagli Stati Uniti all’Ucraina dall’inizio dell’offensiva russa il 24 febbraio 2022.

Zelensky: abbattuti 900 su 1.160 droni iraniani

«Sappiamo come rispondere, in particolare alla minaccia missilistica e al terrore costante dei droni iraniani», cioè dei velivoli-kamikaze Shahed, e «i nostri soldati ne hanno abbattuti 900 fino advert oggi. In totale circa 1.160 sono stati impiegati contro l’Ucraina»: lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensku, in un discorso serale riportato dal sito della presidenza ucraina. «Siamo costantemente alla ricerca di nuovi strumenti che consentano di portare i droni abbattuti al 100%», ha aggiunto. Zelensky ha detto che la Russia fa ricorso in modo crescente ai cosiddetti «attacchi combinati», impiegando differenti tipi di missili e diversi tipi di droni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles