Guerra Ucraina – Russia, le information di oggi


L’Ucraina non può rinunciare a tenere Bakhmut, poiché la sua conquista potrebbe essere un punto d’appoggio alla Russia per avanzare su Kramatorsk e Sloviansk. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista advert al-Arabiya. “È impossibile per noi rinunciare a Bakhmut perché questo aiuterebbe advert espandere il fronte e darebbe alle forze russe e alla Wagner la possibilità di impadronirsi di altre nostre terre”, ha detto Zelensky, chiarendo che se la Russia prendesse Bakhmut, ciò potrebbe fungere da trampolino di lancio per avanzare su due città più grandi nella regione di Donetsk, Kramatorsk e Sloviansk. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov oggi presiede la riunione del Consiglio di Sicurezza incentrata sulla difesa dei principi della Carta fondante dell’Onu, un patto in parte destinato a prevenire i conflitti armati. Imbarazzo al Palazzo di vetro, sono previste reazioni extreme da alcuni membri Onu.


La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere

File Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Kiev: nuovo attacco russo contro Nikopol

Le forze russe hanno attaccato di nuovo, nella notte, la città di Nikopol, nella regione di Dnepropetrovsk (sud-est), senza provocare feriti o vittime: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Sergey Lysak, come riporta Ukrinform. “Stanotte, il nemico ha colpito Nikopol. Hanno colpito la città con artiglieria pesante. Nessuna persona è stata ferita dai bombardamenti”, ha scritto Lysak. Ieri pomeriggio le truppe russe avevano attaccato con i droni la città di Nikopol ferendo tre persone.

Mosca: respinto attacco con droni su Sebastopoli

Sebastopoli è stata attaccata la scorsa notte da droni di superficie intorno alle 3:30 del mattino. Lo ha affermato Mikhail Razvozhaev, il capo del governo di occupazione russo a Sebastopoli in Ucraina, come riporta Kyiv Unbiased. “La nostra flotta sta ora respingendo un attacco di droni di superficie da un raid straniero”, ha detto, riferendosi alla flotta russa del Mar Nero. “Tutti i servizi cittadini sono in stand-by”. Razvozhaev ha affermato che uno dei droni è stato distrutto e l’altro si è autodistrutto.

 

Media, esplosioni a Zaporizhzhia

Esplosioni sono state udite a Zaporizhzhia durante la notte. Lo riferisce l’emittente pubblica ucraina Suspilne, secondo quanto riporta The Kyiv Unbiased. Secondo il notiziario, un allarme aereo è scattato intorno alle 2.40. Il 20 aprile, le forze russe hanno attaccato il territorio di Zaporizhzhia, colpendo il villaggio di Mala Tokmachka e uccidendo una famiglia di due persone. Secondo quanto riferito, un uomo di 54 anni e una donna di 65 anni sono stati uccisi mentre si trovavano nel loro cortile durante l’attacco.

 

Kiev: il sistema di difesa Patriot è già in servizio

Il sistema di difesa aerea Patriot consegnato dai companion occidentali è già in servizio in Ucraina e “protegge i cieli ucraini dai missili nemici, compresi quelli balistici, e dagli aerei”. Gli altri sistemi di difesa aerea promessi dagli alleati sono in arrivo. Lo ha detto Yuri Ignat, portavoce dell’aeronautica militare di Kiev, citato da Ukrinform. “Una delle divisioni ha già preso il controllo qualche giorno fa ed è al lavoro. Gli altri (sistemi di difesa aerea ndr) che ci erano stati promessi sono già in viaggio verso le loro future posizioni. Speriamo che ci siano già dei risultati soprattutto contro gli aerei russi”, ha dichiarato il portavoce dell’aeronautica. Ignat ha anche ricordato che Mykola Oleshchuk, il comandante dell’aeronautica ucraina, abbia già controllato le posizioni di combattimento del sistema di difesa aerea Patriot, e ha aggiunto che “la guerra nel nostro Paese è in corso soprattutto nella direzione orientale e più a sud, nelle regioni di Zaporizhzhia, Kherson e Mykolaiv”, anche se “recentemente sono stati registrati attacchi nelle regioni di Chernihiv e Sumy”.

Kadyrov: truppe cecene in zona operazioni speciali

“I soldati del 94esimo reggimento operativo della Guardia russa sono andati nella zona delle operazioni speciali”: l’ha detto il capo della Cecenia, Ramzan Kadyrov, citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti. “E ancora, il famoso 94esimo reggimento operativo della 46esima brigata della regione del Kazakistan settentrionale del VNG della Russia è in azione. Il nome è lungo, ma i nemici lo pronunciano con uno scioglilingua e cercano di evitare di incontrare i combattenti dell’unità. Alla vigilia delle forze successive del 94esimo reggimento sono andate al fronte”, ha scritto du Telegram.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles