Lukaku riceve la grazia da Gravina: sarà in campo contro la Juventus


Romelu Lukaku sarà in campo contro la Juventus nella semifinale di ritorno di Coppa Italia in programma mercoledì al Meazza. Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha graziato “in through eccezionale e straordinaria” l’attaccante belga dell’Inter, che period stato espulso per seconda ammonizione per aver reagito ai cori razzisti di parte della curva juventina alla advantageous della semifinale di andata di Coppa Italia e poi squalificato per una giornata. “Il principio della lotta advert ogni forma di razzismo – è la spiegazione del provvedimento della Federcalcio – è elemento fondante dell’ordinamento sportivo”. Lukaku dunque torna disponibile per la gara di ritorno tra Inter e Juventus in programma mercoledì.

Il ricorso rigettato

Contro la decisione del giudice sportivo, l’Inter aveva presentato ricorso, ma lo aveva perso. Nel frattempo period stata revocata l’iniziale decisione di fare giocare una gara in casa alla Juventus senza spettatori nella porzione di stadio da cui sono provenuti gli insulti. Una decisione presa in considerazione del fatto che la Juventus ha tempestivamente individuato due dei colpevoli degli insulti razzisti, punendoli con il divieto di accedere allo stadio. Un verdetto ragionevole, il cui esito paradossale però period stato che l’unico punito nella vicenda fosse stato lo stesso Lukaku. Ora la decisione di Gravina ha sanato tutto.

La nota ufficiale della Figc

Nel comunicato che rende ufficiale la decisione, la federazione precisa che Lukaku “è stato fatto oggetto, in più occasioni, di gravi, ripetute e deprecabili manifestazioni di odio e discriminazione razziale tali da poter giustificare comportamenti formalmente non regolamentari e come tali valutati dal direttore di gara”. Una components che salva la condotta dell’arbitro. Altro aspetto notevole: nel documento si esplicita come non sia l’ente, ma il presidente federale a concedere la “grazia”, potere che il numero uno della federazione può esercitare personalmente, come confermato dai legali a cui Gravina nelle scorse ore si period rivolto, chiedendo loro una verifica sulla fattibilità dell’annullamento della squalifica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles